Descrizione dettagliata Villa 2   Descrizione dettagliata Villa 1
Capitolato descrittivo
cliccare per scaricare
il file in PDF


Cliccare per entrare   Cliccare per entrare
   
   

Descrizione Intervento lotto 2
L’intervento in oggetto prevede la realizzazione di un edificio costituito da n°2 unità abitative indipendenti “bifamiliari”, addossate solo con l’autorimessa e disposte in maniera speculare.
 Le villette sorgeranno sul lotto denominato n° 2 e saranno composte da un piano terra e da un piano primo. Al piano terra si troverà un ampio soggiorno, una capiente cucina, un bagno, un locale tecnico cantina e autorimessa doppia con accesso esclusivo.
Il piano primo accessibile da una scala interna ospiterà 3 camere da letto, un bagno, una cabina armadi ed una loggia.
Esternamente vi sarà una ampia zona destinata a portico e a pergolato rifinita in modo elegante ed esclusivo dove poter passare il tempo libero.
La restante area di pertinenza verrà destinata a giardino con possibilità di poter edificare eventuale piscina esterna interrata.
L’edificio è stato progettato secondo le tecnologie e le tecniche più recenti con l’obiettivo di raggiungere il massimo della funzionalità e della razionalità delle varie unità immobiliari, così da rendere minime le spese di gestione per l’utilizzo dell’unità abitativa.
 L’edificio sarà realizzato nel pieno rispetto delle vigenti normative in tema di antisismica e possiede i requisiti di sicurezza "nei confronti di stati limite ultimi", ossia capacità di evitare crolli, perdite di equilibrio e dissesti gravi, totali o parziali.
La struttura è stata progettata in modo tale che il degrado nel corso della sua vita nominale, purché si adotti la normale manutenzione ordinaria, non pregiudichi le sue prestazioni in termini di resistenza, di stabilità e di  funzionalità.
La realizzazione dell’intervento prevede l’adozione di avanzate tecnologie impiantistiche volte a ridurre al massimo il contenimento dei consumi energetici potendo così classificare l’edificio in calasse “A4” In particolare il progetto prevede le seguenti soluzioni: - Dotazione di un impianto fotovoltaico della potenza base di 6 kW che andrà a coprire larga parte del fabbisogno energetico dell'abitazione per quanto riguarda illuminazione, alimentazione elettrodomestici, alimentazione fornelli e forni per cottura alimenti (per i quali non è previsto nessun allacciamento alla locale rete gas )  e POMPA DI CALORE. - Pompa di Calore aerotermica ad alta efficienza a cui viene affidato: il sistema di riscaldamento invernale degli ambienti in abbinamento ad un confortevole impianto di distribuzione a pannelli radianti isolati ed annegati a pavimento alimentati dal fluido termovettore a bassa temperatura, ed il riscaldamento dell’acqua calda per uso sanitario.
La pompa è in grado anche di provvedere al raffrescamento estivo, ma nell’intervento in oggetto questo viene solo predisposto visto l’elevata coibentazione della struttura in grado di offrire elevate prestazioni anche nella stagione estiva. - Un sistema di ventilazione meccanica controllata a doppio flusso con recupero di calore è necessario per poter soddisfare i requisiti di classe energetica A4 di un edifico, limitando i consumi energetici e garantendo nel contempo agli occupanti un buon comfort termo-igrometrico che non sarebbe ottenibile senza un adeguata ventilazione; In modo particolare si migliora: - COMFORT: Continuo e controllato ricambio d’aria all’interno dell’abitazione che avviene in modo costante, 24 ore al giorno per 365 giorni l’anno. - SALUTE E IGIENE: Previene i malanni di stagione come le malattie da raffreddamento e riduce le allergie dovute a concentrazioni di pollini, batteri e polveri inquinanti che vengono filtrati.
Protegge inoltre dalle muffe, in ambienti chiusi con una percentuale di umidità elevata. - RISPARMIO ENERGETICO: Evita le dispersioni di energia causate dall’apertura delle finestre e garantisce un recupero termico superiore al 90%. Installare una pompa di calore significa riscaldare in armonia con la natura.
Perché sia la terra, che l’acqua e il terreno sono disponibili in quantità pressoché illimitata e non subiscono nessun danno dal loro utilizzo.
Riscaldare con pompe di calore non è solo più economico, ma anche più ecologico in confronto alle energie fossili. Ed anche la disponibilità è assicurata per il futuro, rendendo l’utente indipendente dalla disponibilità delle risorse di idrocarburi fossili e da incrementi incalcolabili dei prezzi.
Naturalmente sono in grado di assicurano benessere anche a bassissime temperature esterne garantendo il loro funzionamento sino a -20°c.
Il funzionamento della pompe di calore aerotermica è uguale al funzionamento di un frigorifero. Con la differenza che il ciclo frigorifero è invertito. Il principio è semplice: da una sorgente di calore naturale aria esterna all’abitazione, viene assorbita energia termica utilizzarla per il riscaldamento dell’alloggio.
Per compiere questo lavoro la pompa utilizza energia elettrica, pertanto sono previsti in copertura pannelli solari fotovoltaici in grado di assicurare una copertura parziale del carico elettrico dello stabile garantendo il più elevato autoconsumo grazie a dispositivi in grado di massimizzare il funzionamento della pompa durante le ore giornaliere in cui è presente il sole.
L’impianto fotovoltaico verrà predisposto per una eventuale connessione di una batteria di accumulo di energia in grado di immagazzinare l’energia prodotta e non utilizzata durante l’arco della giornata che può poi utilizzarla durante le ore notturne in modo da poter rendere l’impianto autonomo ed autosufficiente creando un sistema ad ISOLA che dovrà attingere dal fornitore di energia elettrica solamente nei periodi più sfavorevoli dal punto di vista climatico nella produzione di energia.”

 

 

 

 

In osservanza alla direttiva europea 2016/679 (G.D.P.R) e precedenti, si comunica che in questo sito non sono installati Cookie di nessun tipo, ne’ propri ne’ di terze parti ed i dati personali ricevuti via mail per espletare un'eventuale ordine (o informazioni), saranno utilizzati temporaneamente ed esclusivamente dal titolare del trattamento per la durata dell'ordine o delle informazioni richieste, dopodichè verranno cancellati. Per ulteriori informazioni cliccare qui